Innovazione e flessibilità
Stampa, Legatura e Nobilitazione
Siamo stati i primi in Europa nel 2009 ad installare una HP T300 InkJet Web Press a colori con un sistema di confezione del blocco libro. Da allora, in collaborazione con i nostri partner Hewlett-Packard, manroland Goss web system e Müller Martini abbiamo implementato il nostro parco macchine con un avanzato reparto di stampa digitale, per poter rispondere alla crescente domanda di print on demand: brevi tirature, ristampe e contenuti personalizzati.
Grazie al sistema di automatic replenishment da noi sviluppato, gestiamo per conto dei nostri Clienti il lavoro di magazzino e riordino. Evadiamo un grande numero di ordini e consegne che elaboriamo per mezzo di un sofisticato sistema di gestione in capo al nostro reparto IT: un altro esempio del nostro mindset di servizio, semplificazione e sostenibilità.
Soddisfare i Clienti che richiedono piccole tirature e personalizzazioni di libri, cataloghi, riviste e tanti altri prodotti stampati, per noi è semplice grazie alla tecnologia di stampa digitale HP Indigo: simile alla qualità di stampa offset grazie allo speciale inchiostro liquido HP ElectroInk. Una tecnologia che unisce l’esigenza di stampare solo le quantità necessarie, ad una eccellente qualità di stampa, evitando inutili avanzi di magazzino e rendendo i processi più sostenibili.
Libri illustrati, riviste, cataloghi, brochure pregiate: Indigo 100K a 4 colori è un gioiello della stampa digitale che consente risultati di qualità pari alla tecnologia offset e una capacità produttiva di 6.000 fogli all’ora. E come l’offset permette il cambio foglio in tempi rapidi, per una flessibilità ai massimi livelli. Flessibilità comprovata anche per la facilità di personalizzazione e di applicazioni speciali. L’autodiagnosi di anomalie, governata dall’Intelligenza Artificiale, riduce i rischi di fermo macchina.
Il formato 50x70 della nostra HP Indigo 15000, la vasta gamma dei supporti stampabili e la configurazione a 7 colori che comprende colori speciali, colori Pantone®, l’eptacromia, il light cyan ed il light magenta, permette di stampare prodotti di alta qualità con tutti i vantaggi della stampa digitale.
Disponiamo di un ampio parco macchine a 4, 5 e 10 colori, con spalmatore, che stampano sia con inchiostri tradizionali che a LED UV nei formati dal 75x106cm al 120,5x164cm, tutte attrezzate con i più moderni strumenti di verifica, controllo e gestione del foglio stampato.
Libri illustrati, cataloghi, brochure e riviste sono solo alcuni dei prodotti che possono essere realizzati con il procedimento di stampa offset a foglio.
La possibilità di spaziare dalla carta di bassa grammatura fino ai cartoncini mono e bipatinati, ne fanno il procedimento di stampa più flessibile in assoluto. A completamento, disponiamo di macchine per la verniciatura e plastificazione dedicate al finissaggio delle copertine.
La tecnologia roto-offset è il procedimento di stampa più efficiente per produrre grandi quantità in tempi brevi: libri, riviste, cataloghi, brochure e volantini della GDO sono solo alcuni dei prodotti che realizziamo ogni giorno. Il parco macchine comprende rotative a 16, 48, 64 e 72 pagine, sempre a 4 e 5 colori.
Le nostre rotative Timsons ci consentono di evadere richieste di medie e basse tirature con alto numero di pagine stampate su carte leggere e carte naturali: narrativa, editoria scolastica, guide, enigmistiche e fumetti sono i prodotti che trovano la loro corretta collocazione nel procedimento di stampa offset a bobina con forno a 1, 2 e 4 colori.
La legatoria è un processo produttivo strategico nella rosa dei servizi offerti, al punto che lo stabilimento produttivo di Capriate è totalmente dedicato alla legatoria di stampati cuciti e cartonati. Mentre gli stabilimenti di Cernusco, Pioltello e Bucarest accolgono un parco macchine per legatorie di brossura fresata e punto metallico, ottimizzando tempi e trasporti.
Qualunque tipo di legatura, dalle più tradizionali alle più innovative, può essere realizzata grazie al nostro parco macchine in continuo aggiornamento e ad operatori professionisti esperti.
La catena produttiva si completa con un parco macchine di piegatura, linee di raccolta per la brossura cucita e fresata (hotmelt e PUR), linee di incassatura per copertina cartonata o olandese, linea per punto metallico e spiralatura.
La capacità di post-binding è un fiore all’occhiello nella rosa dei nostri servizi. Una linea di macchine a più stazioni consente di aggregare prodotti diversi: un servizio ideale per il mercato dell’editoria scolastica che ha sempre più necessità di aggregare libri, CD, inserti, eserciziari e sovraccoperta di contenimento, e di avere cellophanature singole con imballo ottimizzato per una perfetta logistica distributiva.
Le arti grafiche, si sa, sono soggette ad evoluzioni, tendenze, innovazioni, esattamente come la moda, il design, l’architettura e tutto ciò che riguarda l’estetica. Per questa consapevolezza, la fase di nobilitazione degli stampati Rotolito è sempre al passo con le richieste dei clienti più esigenti che spesso chiedono consigli, suggerimenti e soluzioni innovative. Il nostro parco macchine può quindi fornire ogni tipo di finitura, dalle più semplici con verniciatura da calamaio, da spalmatore o UV, lucida e opaca a tavola piena, alle più complesse a registro o con effetto drip off su testi o immagini.
La plastificazione lucida, opaca, antigraffio o soft touch è gestita internamente; Trovano spazio nelle nostre tecniche di nobilitazione la stampa a caldo, a secco e serigrafia, realizzate su copertine cartonate e materiali di rivestimento particolari (tela, seta, ecopelle). Una particolare tendenza ed eccellenza riguarda la labbratura: una lavorazione che può essere a caldo (oro e argento), a spruzzo (colore), o digitale che riproduce immagini e pattern su testa, piede e controdorso.