Pianeta, Persone, Prosperità

Sostenibilità

Abbiamo una missione

Ci sottoponiamo ad accurate analisi del nostro impatto ambientale e sociale perché siamo consapevoli del fatto che non basti avere buone intenzioni, è necessario misurarle, comprendere le aree di miglioramento, stabilire su quali leve agire per un processo di co-evoluzione concreta, in perfetta interdipendenza con il Sistema Paese.

Spesso, per capire il presente e immaginare il futuro, è importante saper guardare alle proprie radici, alla propria storia, al percorso e alle azioni che ci hanno condotto al presente.

-->

Perciò abbiamo dato vita a una sezione dedicata a tutto il "fare" sostenibile del Gruppo Rotolito, a partire dal primo report non-finanziario di Sostenibilità. Un primo passo verso la certificazione B Corp.

Pianeta, Persone, Prosperità Pianeta, Persone, Prosperità
SDG e certificazioni

Obiettivi
Impegni
Progetti

Far bene è nel nostro DNA

Con l’aiuto di NATIVA ci siamo sottoposti a un’attenta analisi e misurazione di Sostenibilità, secondo i criteri di B Impact Assessment.

Adottiamo un modello di business rigenerativo, in co-evoluzione con i nostri stakeholder e interdipendenza con la collettività.

Rispetto agli obiettivi dell’agenda 2030 di Parigi, abbiamo identificato 7 punti sui quali poterci impegnare e contribuire con azioni concrete alla salvaguardia di Persone, Pianeta e Prosperità.

obiettivo 6
Acqua pulita e Igiene

Il nostro contributo al risparmio di acqua potabile nelle fasi produttive è un significativo esempio del nostro mindset antispreco nel rispetto delle risorse idriche. Un esempio è il prelievo di acqua in falda per sfruttarne la temperatura costante di 14° utile nei sistemi di raffreddamento delle fasi produttive. L’acqua prelevata viene restituita a proprietà invariate in roggia. Ma ci impegniamo a ridurre sempre più la nostra impronta idrica.

obiettivo 7
Energia pulita e accessibile

Il nostro obiettivo principale, da sempre, è l’efficientamento energetico. Sono un esempio significativo i due impianti fotovoltaici che generano annualmente 1,35 MWh di energia, ai quali si aggiunge un sistema di cogenerazione ad alto rendimento CHP (Combined Heat Power). L’energia elettrica da rinnovabili acquistata da rete è certificata da Garanzie di Origine. Ma nuovi investimenti e nuovi progetti sono sempre allo studio.

obiettivo 8
Lavoro dignitoso e crescita economica

Da sempre Rotolito investe nel progresso, nel lavoro e nella qualità di vita delle persone. I valori di una famiglia unita e solidale guidano il nostro fare e ci impegnano a liberare il potenziale delle nostre risorse, a valorizzare l’inclusione e la diversità, ad attuare progetti di welfare e benessere ad ogni livello.

obiettivo 9
Imprese, innovazione, infrastrutture

Da circa mezzo secolo Rotolito investe in ricerca e innovazione secondo una filosofia imprenditoriale che genera qualità, progresso e prosperità. Siamo diventati un benchmark nella nostra industry: ora siamo impegnati a diventare un punto di riferimento tra gli stampatori sostenibili.

obiettivo 12
Consumo e produzione responsabili

Siamo impegnati ad adottare sempre migliori soluzioni antispreco ed efficientamento a tutti i livelli, sia per ciò che concerne i materiali di consumo, sia per ciò che concerne le nostre produzioni. Nel nostro piano di Sostenibilità è incluso l’impegno a proporci come divulgatori di pratiche virtuose rivolte a tutti i nostri stakeholder.

obiettivo 13
Lotta contro il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è una conseguenza del vero problema, il surriscaldamento del Pianeta che si è creato a causa di una smisurata emissione di gas serra. Ci impegniamo ad agire su tutti i fronti per abbattere le nostre emissioni e per coinvolgere clienti, fornitori e partner a partecipare attivamente ai nostri progetti di sensibilizzazione.

obiettivo 15
Vita sulla Terra

Il cambiamento climatico è a un punto di non ritorno soprattutto perché l’umanità ha raso al suolo l’unica vera antagonista del surriscaldamento globale: la foresta. Ed è perciò che ormai da tempo siamo impegnati a proteggere le foreste naturali usando prevalentemente carta certificata proveniente da foreste gestite responsabilmente e, in futuro, ad essere promotori di progetti a difesa del verde.

Certificazioni e policy

Certificati
di qualità
Certificati
ambientali
Etica, Governance e Lavoro
Certificati
di qualità
ISO 9001 – Sistema di gestione qualità

Evidenzia la capacità di un‘organizzazione di fornire prodotti conformi ai propri requisiti e a quelli dei clienti ed alle prescrizioni regolamentari applicabili.

Promuove la definizione di obiettivi di miglioramento continuo della qualità del prodotto/servizio offerto e degli strumenti necessari per raggiungerli.

Garantisce all‘organizzazione un costante controllo di tutti i processi relativi alla realizzazione di un prodotto/servizio rispondente ai requisiti e alle specifiche definite.

Permette di ridurre le Non Conformità e quindi i costi relativi alla “non qualità” (reclami cliente, non conformità fornitori, etc.).

Testimonia l’impegno aziendale nella ricerca continua e propositiva dellaqualità del prodotto e della soddisfazione dei clienti.

Azienda certificata

ROTOLITO S.p.A.
Stabilimenti di Pioltello
Cernusco sul Naviglio
Capriate San Gervasio

Campi di applicazione

Prestampa, stampa, legatoria e logistica per stampati di tipo commerciale, pubblicitario ed editoriale: cataloghi, riviste, libri, dizionari, testi scolastici e materiali promozionali

Process Standard Offset ISO 12647

La certificazione del processo di stampa offset conforme alla norma ISO 12647 (certificazione FOGRA) ne garantisce la qualità durante tutto il flusso di lavoro: a partire dai dati di creazione, fino alla stampa finale del prodotto.

Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, garantisce un processo di produzione efficiente e allo stesso tempo controllo e prevedibilità nella riproduzione e nella qualità del colore.

Azienda certificata

ROTOLITO S.p.A.
Stabilimento di Pioltello

Campo di applicazione

Processo di stampa Offset

Certificati
ambientali
ISO 14001 - Sistema di gestione ambientale

Crea un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali aziendali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli, con attenzione al contesto e alla sostenibilità.

Prevede l’identificazione dei rischi ambientali e delle opportunità di miglioramento sia nel processo sia nel prodotto, considerandone tutto il ciclo di vita.

Consente di identificare i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente e assicurarne il rispetto.

Aumenta il valore dell’organizzazione sul mercato evidenziando in modo incontrovertibile il suo impegno nella salvaguardia ambientale nei confronti di clienti e stakeholders.

Consente di ridurre gli impatti ambientali e i costi legati ad aspetti ambientali quali consumi energetici, gestione delle materie prime e dei rifiuti, etc.

Aziende certificate
ROTOLITO S.p.A.
Stabilimenti di Pioltello
Capriate San Gervasio
Campi di applicazione
Pioltello:
Prestampa, stampa offset piana e rotativa, stampa digitale, legatoria e logistica per stampati di tipo commerciale, pubblicitario ed editoriale
Capriate San Gervasio:
Legatoria e logistica per stampati di tipo commerciale, pubblicitario ed editoriale
Certificazione FSC® Carta proveniente da foreste certificate

La carta FSC® proviene da foreste gestite responsabilmente, secondo rigorosi principi ambientali, economici e sociali.

Il logo FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite responsabilmente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La Catena di Custodia garantisce che il legno (o prodotti a base di legno) presente nel prodotto finale provenga da una foresta certificata e gestita secondo gli standard FSC®, assicurando la tracciabilità del prodotto nelle diverse fasi di lavorazione.

Aziende certificate
ROTOLITO S.p.A.
Stabilimenti di Pioltello
Cernusco sul Naviglio
Capriate San Gervasio
Nava Press s.r.l
Stabilimenti di Milano
Campi di applicazione
Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Capriate San Gervasio:
prestampa, stampa, rilegatura e logistica per la stampa commerciale, pubblicitaria ed editoriale di cataloghi, riviste, libri, dizionari, libri scolastici e materiale promozionale, sistema FSC Mix e FSC Recycled in Transfer.
Milano:
Stampa offset, roto-offset e digitale su carta e cartone FSC. Produzione e vendita di prodotti cartotecnici su carta e cartone FSC. Vendita di carta e cartone FSC. Commercio di prodotti stampati FSC. Commercio di imballaggi in legno massiccio FSC e simili.
Certificazione PEFC Carta proveniente da foreste certificate

La certificazione PEFC attesta le buone pratiche nella foresta e assicura che il legname (e i prodotti forestali non legnosi) siano prodotti nel rispetto dei più alti standard ecologici, sociali ed etici.

Il logo PEFC inoltre, attraverso la catena di custodia, garantisce che il legno (o prodotti a base di legno) presenti nel prodotto finale provenga da una foresta certificata e gestita responsabilmente, assicurando la rintracciabilità del prodotto legnoso nelle diverse fasi di lavorazione.

Aziende certificate
ROTOLITO S.p.A.
Stabilimenti di Pioltello
Cernusco sul Naviglio
Capriate San Gervasio
Nava Press s.r.l
Stabilimenti di Milano
Campi di applicazione
Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Capriate San Gervasio:
prestampa, stampa, rilegatura e logistica per la stampa commerciale, pubblicitaria ed editoriale di cataloghi, riviste, libri, dizionari, libri scolastici e materiale promozionale, FSC Mix e FSC Recycled in Transfer
Milano:
Stampa offset, roto-offset e digitale su carta e cartone PEFC. Produzione e vendita di prodotti cartotecnici su carta e cartone PEFC. Vendita di carta e cartone PEFC. Commercio di prodotti stampati PEFC.
Certificazione EU Ecolabel Marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea

Il marchio contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

EU Ecolabel è stato istituito nel 1992 dal Regolamento 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento CE n. 66/2010.

EU Ecolabel è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

I criteri stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di stakeholders (es.associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste).

Aziende certificate
ROTOLITO S.p.A.
Stabilimenti di Pioltello
Prodotti certificati
"Catalogo Fidaty" – Esselunga (c/o Rotolito S.p.A.)
"Catalogo Office" – Lyreco (c/o Rotolito S.p.A.)
Etica, Governance e Lavoro
Codice Etico
Scarica ITA
Politica del Sistema di Gestione Integrato
Scarica ITA Scarica ENG
Politica FSC® e PEFC CoC e Multisito
Scarica Politica Rotolito Scarica Politica Nava Press
Procedura di Whistleblowing
Scarica Procedura
Piattaforme di misurazione

ESG performance assessment

Misurarsi, comprendersi, migliorarsi: costruire un solido metodo di misurazione delle performance ESG è diventato un obiettivo primario per Rotolito e la propria Supply Chain.

EcoVadis

Piattaforma per le performance ambientali

EcoVadis è una piattaforma che consente di valutare la performance di sostenibilità ambientale e sociale dell’azienda, mettendo a disposizione le informazioni alla catene di approvvigionamento e agli stakeholders.

Gli strumenti e i criteri di valutazione di EcoVadis consentono alle aziende di confrontare i propri risultati con quelli delle altre organizzazioni e definire programmi e azioni mirate per migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali.

Book Chain Project

Piattaforma per la tracciabilità della supply chains

Book Chain Project mira a garantire la tracciabilità delle complesse catene di approvvigionamento dei libri, raccogliendo e analizzando i dati e collegando le parti interessate lungo la catena.

Gli editori utilizzano questa conoscenza collettiva per prendere decisioni informate per la propria produzione di libri.

Le tematiche che vengono monitorate e tracciate sono principalmente:

  • Carta e approvvigionamento forestale
  • Inchiostri e prodotti chimici
  • Codici di condotta ambientali e sociali
Climate Partner

Piattaforma per la carbon footprint

Climate Partner è una piattaforma utilizzata a livello globale per misurare la carbon footprint (Scope 1, 2 e 3), misurare i progressi di riduzione delle emissioni e partecipare a progetti di compensazione.

Le misurazioni possibili si distinguono in:

  • Corporate Carbon Footprint, basata sulle emissioni dirette ed indirette di ogni stabilimento e sede
  • Product Carbon Footprint, basata sul ciclo di vita del prodotto seguendo la logica cradle-to-grave
CDP - Carbon Disclosure Project

Piattaforma per la global environmental disclosure

CDP è una organizzazione no-profit che offre una piattaforma utilizzata a livello globale per investitori, imprese, città, stati e regioni, per incentivare e standardizzare la disclosure delle performance ambientali.

Gli strumenti a disposizione delle imprese permettono di misurare e gestire i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico, cura dell’acqua e deforestazione.

Audit SMETA Garanzia di pratiche di lavoro etiche

Si tratta di una metodologia di audit sviluppata da SEDEX che garantisce a clienti e consumatori l’impegno di un‘organizzazione verso le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

Sostenere un audit SMETA testimonia che l’organizzazione si impegna nel rispetto dei diritti dei lavoratori, nel miglioramento degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro e di sostenibilità ambientale all’interno della propria realtà e nel tenere sotto controllo quelli della propria catena di fornitura, comunicando i risultati alle parti interessate.

«I viaggi sono i viaggiatori»