Pianeta, Persone, Prosperità
Abbiamo una missione
Ci sottoponiamo ad accurate analisi del nostro impatto ambientale e sociale perché siamo consapevoli del fatto che non basti avere buone intenzioni, è necessario misurarle, comprendere le aree di miglioramento, stabilire su quali leve agire per un processo di co-evoluzione concreta, in perfetta interdipendenza con il Sistema Paese.
Obiettivi
Impegni
Progetti
Con l’aiuto di NATIVA ci siamo sottoposti a un’attenta analisi e misurazione di Sostenibilità, secondo i criteri di B Impact Assessment.
Rispetto agli obiettivi dell’agenda 2030 di Parigi, abbiamo identificato 7 punti sui quali poterci impegnare e contribuire con azioni concrete alla salvaguardia di Persone, Pianeta e Prosperità.
Il nostro contributo al risparmio di acqua potabile nelle fasi produttive è un significativo esempio del nostro mindset antispreco nel rispetto delle risorse idriche. Un esempio è il prelievo di acqua in falda per sfruttarne la temperatura costante di 14° utile nei sistemi di raffreddamento delle fasi produttive. L’acqua prelevata viene restituita a proprietà invariate in roggia. Ma ci impegniamo a ridurre sempre più la nostra impronta idrica.
Il nostro obiettivo principale, da sempre, è l’efficientamento energetico. Sono un esempio significativo i due impianti fotovoltaici che generano annualmente 1,35 MWh di energia, ai quali si aggiunge un sistema di cogenerazione ad alto rendimento CHP (Combined Heat Power). L’energia elettrica da rinnovabili acquistata da rete è certificata da Garanzie di Origine. Ma nuovi investimenti e nuovi progetti sono sempre allo studio.
Da sempre Rotolito investe nel progresso, nel lavoro e nella qualità di vita delle persone. I valori di una famiglia unita e solidale guidano il nostro fare e ci impegnano a liberare il potenziale delle nostre risorse, a valorizzare l’inclusione e la diversità, ad attuare progetti di welfare e benessere ad ogni livello.
Da circa mezzo secolo Rotolito investe in ricerca e innovazione secondo una filosofia imprenditoriale che genera qualità, progresso e prosperità. Siamo diventati un benchmark nella nostra industry: ora siamo impegnati a diventare un punto di riferimento tra gli stampatori sostenibili.
Siamo impegnati ad adottare sempre migliori soluzioni antispreco ed efficientamento a tutti i livelli, sia per ciò che concerne i materiali di consumo, sia per ciò che concerne le nostre produzioni. Nel nostro piano di Sostenibilità è incluso l’impegno a proporci come divulgatori di pratiche virtuose rivolte a tutti i nostri stakeholder.
Il cambiamento climatico è una conseguenza del vero problema, il surriscaldamento del Pianeta che si è creato a causa di una smisurata emissione di gas serra. Ci impegniamo ad agire su tutti i fronti per abbattere le nostre emissioni e per coinvolgere clienti, fornitori e partner a partecipare attivamente ai nostri progetti di sensibilizzazione.
Il cambiamento climatico è a un punto di non ritorno soprattutto perché l’umanità ha raso al suolo l’unica vera antagonista del surriscaldamento globale: la foresta. Ed è perciò che ormai da tempo siamo impegnati a proteggere le foreste naturali usando prevalentemente carta certificata proveniente da foreste gestite responsabilmente e, in futuro, ad essere promotori di progetti a difesa del verde.
Certificazioni e policy
di qualità
ambientali
di qualità
ambientali
ESG performance assessment
Misurarsi, comprendersi, migliorarsi: costruire un solido metodo di misurazione delle performance ESG è diventato un obiettivo primario per Rotolito e la propria Supply Chain.